Il programma europeo WHP (Workplace Health Promotion) è stato creato dall’Organizzazione mondiale della Sanità per la promozione della salute e del benessere delle persone nei luoghi di lavoro. Le aziende che implementano questo progetto nei propri goal aziendali si impegnano a portare a compimento alcune buone pratiche.
Franplast si è fatta promotrice di questo programma da ormai un anno, svolgendo alcune azioni concrete a favore del benessere di tutti i collaboratori, come la frutta in azienda settimanalmente o alcune attività sportive organizzate anche con lo scopo di team building.
Oggi Franplast fa un ulteriore passo avanti nel programma WHP per aderire alla buona pratica di contrasto a ogni forma di dipendenza.
Che cosa sono le dipendenze? Da dove nascono e come affrontarle?
Noi di Franplast ci siamo impegnati a rispondere a queste domande. Grazie a un evento aziendale organizzato venerdi 26 luglio presso la nostra sede di Provaglio d’Iseo, con l’aiuto di due professionisti, l’educatrice e pedagogista Sara Rossi e l’educatore Renzo Taglietti, siamo riusciti a creare questo importante incontro, confrontandoci e scambiandoci idee.
Questo momento di confronto su temi così importanti è stato possibile anche grazie al metodo World Cafè.
Tale metodologia di comunicazione si fonda sul creare un ambiente informale tra più persone che si riuniscono attorno a tavoli di lavoro per discutere di temi importanti. Un ambiente confortevole, come appunto quello di un Café. Da questi tavoli di scambio, ognuno annota le proprie opinioni, per poi cambiare gruppo di lavoro e creare così un flusso comunicativo di interscambio di idee con diversi pareri.
Il video mostra l’evento che si è svolto, che concretizza completamente gli obiettivi ESG che stiamo portando avanti.