Le nostre storie di successo

Le nostre storie di successo

Clementoni

Clementoni Spa, azienda leader nel mondo dei giochi educativi, utilizza il TPE di Franplast per la sua linea di prodotto Clemmy®.

Il TPE atossico e profumato conferisce al mattoncino Clemmy® un effetto di grip e soft touch che rende l’esperienza di gioco piacevole e sicura. Il bambino, infatti, può toccare, mordere, impilare e lanciare Clemmy® senza alcun pericolo.

Il TPE di Franplast realizzato con materie prime approvate per contatto con alimenti, conformi alla normativa del giocattolo EN71.3 è approvato anche dall’ente certificatore tedesco TÜV, a seguito del brillante superamento dei rigorosi test chimici.

La solida collaborazione fra le due aziende continua ormai da anni ed ha portato ad ottimi risultati, tra cui l’ampliamento della gamma Clemmy® che si è arricchita di nuovi giochi ideati per stimolare lo sviluppo sensoriale dei bambini.

IPR

La collaborazione fra Franplast e I.P.R Spa, azienda operante da oltre 40 anni nel settore della progettazione, sviluppo e produzione di suole in gomma e materiale termoplastico, ha portato al lancio sul mercato di un nuovo articolo: la mascherina filtrante IPerRmask. La società marchigiana diversifica così il portafoglio prodotti rispondendo alla crescente esigenza di tutela, sicurezza e salute dell’individuo nell’attuale contesto di emergenza sanitaria in cui ci troviamo a convivere.

La mascherina è costituita da un facciale in polimero anallergico, il Chemiton Med® di Franplast, sul quale è montato un filtro intercambiabile in TNT multistrato. A garanzia della qualità e della serietà del prodotto, del Made in Italy e della filiera corta, la sinergia tra le aziende si evince anche dallo studio mirato del packaging molto pulito, chiaro, riportante il logo delle rispettive società.

Visottica

I naselli prodotti da Visottica Industrie Spa, azienda leader nel mercato per la produzione di componenti per occhiali, presentano un’ottima trasparenza e sono totalmente riciclabili e biocompatibili. La stretta collaborazione tra Visottica e Franplast nella messa a punto del TPE più idoneo per questa applicazione ha portato l’azienda veneta a registrare un proprio marchio: è nato così  MEM® (Medical Ecofriendly material) che risponde alla richiesta di un materiale ecologico conforme alle regolamentazioni internazionali che si occupano di proteggere la salute e l’ambiente.

MEM® è la scelta green di Visottica per la produzione di una nuova generazione di naselli che rispettano l’ambiente e la salute dell’uomo. Il materiale MEM® è anche certificato medicale (USP classe VI), eccellente quindi per rimanere a contatto con la pelle per tempo prolungato.

HSD Europe

La collaborazione con HSD Europe è una delle più longeve. Da oltre dieci anni Franplast fornisce a questa azienda il materiale utilizzato per la produzione dei famosi dispositivi medici Sanispira®.

La struttura a spirale prodotta con il materiale Franplast consente una respirazione agevolata ed un facile inserimento del biogel anallergico, grazie al quale batteri, virus, pollini, allergeni e polveri vengono bloccati permettendo una migliore respirazione e proteggendo quindi da infezioni alle vie respiratorie.

Il materiale fornito, traslucido e leggerissimo, è stato studiato per questa particolare attenzione che richiede un prodotto finale poco visibile, che pesi meno di un grammo, flessibile, resistente e soprattutto certificato medicale.

Greenplay

Nel primo trimestre 2021 Franplast ha conseguito il FEV (Fabrikant Eigen Verklaring), ossia l’autorizzazione per l’azienda a  rilasciare un’ autodichiarazione in qualità di produttore del materiale da intaso Greenplay conforme al Regolamento sulla qualità del suolo olandese (Dutch Soil Quality Decree).
Nell’esame di ammissione  sono stati esaminati 10 lotti, tramite ispezione individuale, sui quali sono state eseguite analisi tossicologiche (assenza metalli pesanti, conformità EN71.3 etc.). Successivamente, mediante audit aziendale, l’Ente certificatore SGS Intron Certificate B.V ha accertato che Franplast disponesse di un sistema attivo di controllo interno della qualità, come inteso nell’articolo 3.5.4. del Regolamento sulla qualità del suolo. La registrazione on line sul portale olandese preposto ha suggellato nel mese di Marzo 2021 la conclusione di questo lungo e sfidante iter.

Le severe norme ambientali olandesi sono volte a prevenire l’inquinamento del suolo e delle acque derivanti dall’uso di materiali da costruzione non idonei; attraverso tale certificazione Franplast riconferma ancora una volta la sua attenzione alla tutela ambientale, alla qualità del prodotto e alla salute della persona.