TPE per applicazioni medicali
TPE per applicazioni medicali
TPE per applicazioni medicali
Elastomeri termoplastici per applicazioni farmaceutiche e paramedicali
Chemiton Med® è la famiglia dei compound per applicazioni medicali, paramedicali e farmaceutiche. I prodotti del gruppo Chemiton MED® sono esenti da ftalati, risultando ancora più leggeri del PVC e di qualsiasi gomma vulcanizzata. Sono inoltre certificati USP Cl. VI e quindi biocompatibili, soddisfando anche tutte le normative per il contatto alimentare. Gli elastomeri termoplastici per il settore medicale sono ultramorbidi e sterilizzabili in autoclave, EtO, Raggi Beta e Gamma e, per questo, ideali a garantire i più alti standard di qualità ed efficacia.
TPE Traslucido
Il compound traslucido Chemiton Med® è il TPE ideale per applicazioni paramedicali e farmaceutiche. Può essere utilizzato per la realizzazione di svariati componenti soft touch per uso medicale quali punti di iniezione, chiusure twist off, connettori, tubi per pompe peristaltiche, raccordi, stoppers, guarnizioni, valvole e membrane rivelandosi un’ottima alternativa al silicone.
Il materiale supera i test di emolisi, citotossicità, reattività intracutanea e tossicità sistematica acuta. E’, inoltre, adatto per la produzione di dispositivi di impianto intramuscolare. Dispone di registrazione DMF presso FDA (Food and Drug Administration).
TPE grigio perforabile
Gli elastomeri termoplastici per applicazioni medicali della gamma grigio perforabile, sono usati in particolare per chiusure farmaceutiche perforabili monouso. Caratterizzati da un ottimo resealing, le sue caratteristiche lo rendono il materiale termoplastico ideale per la produzione di packaging farmaceutico e paramedicale: chiusure per flaconcini di penicillina, tappi di antibiotici iniettabili, membrane perforabili, tappi e guarnizioni.
Il materiale supera i test di emolisi, citotossicità, reattività intracutanea e tossicità sistematica acuta; è inoltre adatto per la produzione di dispositivi di impianto intramuscolare.
TPE ad uso cosmetico
Il compound Chemiton Med® sviluppati per uso cosmetico presentano un bassissimo livello di migrazione a contatto con il simulante D2 (olio d’oliva) e di conseguenza un’ottima resistenza chimica alle sostanze oleose del settore cosmetico e farmaceutico. La trasparenza, la facile colorabilità e la flessibilità che caratterizzano questi materiali li rendono un’ottima scelta per la produzione di articoli destinati ai settori healthcare e beautycare. Questi compound sono totalmente sicuri per il contatto con la pelle, soddisfano le normative per il contatto alimenti e sono esenti da PVC e plastificanti.
Il materiale supera i test di emolisi, citotossicità, reattività intracutanea e tossicità sistematica acuta; è inoltre adatto per la produzione di dispositivi di impianto intramuscolare.
TPE a bassa permeabilità
Gli elastomeri termoplastici caratterizzati da bassa permeabilità ai gas sono una valida alternativa alle gomme alobutile vulcanizzate come bromobutile e clorobutile. L’eccellente permeabilità all’ossigeno permette l’impiego di questi materiali nelle applicazioni che richiedono un basso valore di OTR (Oxygen Transmission Rate). E’ il caso, per esempio, di alcune chiusure alimentari e farmaceutiche o guarnizioni di tenuta al vuoto. Il materiale supera i test di emolisi, citotossicità, reattività intracutanea e tossicità sistematica acuta.
TPE per filmatura
Questi compound TPE a base SEBS sono ideali per la filmatura in bolla di film elastici in spessori sottili. Il materiale presenta un aspetto opalino/traslucido o trasparente e può essere additivato con agenti scivolanti e distaccanti antiblocking. La colorabilità e la lavorabilità sono analoghe a quelle del polietilene da film.
Si tratta di un materiale termoplastico adatto alla produzione di film elastico monostrato per teli chirurgici. E’, inoltre, impiegato per migliorare le caratteristiche dei film adesivi a base poliolefinica per le applicazioni che riguardano la cura e l’igiene personale, per esempio, per la produzione di pannolini per bambini e anziani. Il materiale supera i test di emolisi, citotossicità, reattività intracutanea e tossicità sistematica acuta.