TPE PER OGNI APPLICAZIONE

........................................ ........................................ ........................................ ........................................ ........................................ ........................................ ........................................ ........................................ ........................................ ........................................ ........................................ ........................................ ........................................ ........................................ ........................................ ........................................ ........................................ ........................................ ........................................ ........................................

Quali sono i vantaggi del TPE e perché sceglierlo rispetto ai materiali vulcanizzati?

Molti sono i vantaggi del TPE rispetto alle gomme vulcanizzate. Per prima cosa, il TPE non subisce alcun processo di vulcanizzazione (crosslinking), è 100% riciclabile ed è potenzialmente riutilizzabile all’infinito. La sua produzione è più semplice e veloce, riducendo l’impatto ambientale e permettendo il completo riciclo degli scarti. Con una densità inferiore alle gomme vulcanizzate, il TPE richiede meno materiale per lo stesso volume e offre una gamma più ampia di durezze (dalla scala Shore 00 alla scala Shore D). Inoltre, è privo di odore, offre maggiore libertà di design, ed è disponibile in infinite combinazioni di colori e trasparenze.

Settori di Applicazione Settori di Applicazione Settori di Applicazione

MEDICALE

In ambito medicale il TPE rappresenta una valida alternativa al silicone e al PVC. Questo grazie alla sua trasparenza, all’elevata processabilità e alle sue ottime proprietà meccaniche. Oltre a disporre di gradi certificati USP classe VI e ISO 10993-4-5-10-11, il Chemiton Med® HMB è registrato presso l’FDA americana (Drug Master File n. 027175).

TPE home e design

Home & Design

I nostri materiali sono conformi alla normativa europea 10/2011/CE e quindi idonei per il contatto con alimenti. La compatibilità con il PP, e con gran parte delle poliolefine, consente innumerevoli combinazioni e soluzioni di articoli finali con parti rigide e morbide. Per risultati ancora più performanti e di maggiore valore estetico, disponiamo anche di gradi speciali adatti al sovrastampaggio su tecnopolimeri e plastiche polari (PC, ABS, PMMA, PBT).

TPE giocattoli

Giocattoli

Gli elastomeri termoplastici che proponiamo per questo settore sono adatti non solo ai giocattoli tradizionali per bambini, ma anche ai giochi per cani e sex toys. Questi materiali sono facili da processare e colorare, garantendo allo stesso tempo la massima sicurezza in conformità con la normativa EN71/3. Riconoscendo l’importanza di soddisfare le esigenze di sicurezza, motricità, creatività, educazione, cura e intrattenimento, abbiamo sviluppato soluzioni innovative. La nostra gamma di materiali offre la possibilità di tampografare senza la necessità di pretrattamenti superficiali, oltre a compound profumati, glitterati e con una finitura di superficie lucida.

TPE sport e leisure

Sport & Leisure

Il nostro fiore all’occhiello è rappresentato dal Greenplay, TPE a base SEBS utilizzato come riempitivo per i campi da calcio in erba sintetica e conforme ai requisiti previsti dal Manuale FIFA 2015. Il Greenplay, e gli altri gradi Chemiton che proponiamo nel mondo dello sport, sono formulati per avere un’elevata resistenza agli agenti atmosferici e agli UV, inoltre presentano elevate proprietà meccaniche e di resistenza al graffio.

TPE automotive

Automotive

Il TPE sta acquisendo sempre più importanza nel settore automotive per le sue ottime caratteristiche meccaniche, per la sua elevata processabilità, il suo basso peso e l’elevata riciclabilità. Per risultati ancora più performanti, disponiamo di gradi con elevata protezione UV, a bassa densità, con additivazioni per garantire una buona resistenza al graffio e per migliorarne l’opacità.

Industriale

Il portafoglio prodotti è ampio e molteplici sono le possibilità di combinazione. Dai materiali adatti allo stampaggio e autoestinguenti V0 basati su composti alogenati conformi ROHS ai gradi speciali per estrusione con bassa permeabilità ai gas (basso O.T.R. e W.V.T.R). Completano la gamma l’ottima finitura di superficie e la facile processabilità.