TPE per ogni applicazione

TPE per ogni applicazione

Quali sono i vantaggi del TPE e perché sceglierlo rispetto ai materiali vulcanizzati?

Molti sono i vantaggi del TPE rispetto alle gomme vulcanizzate. Per prima cosa, il TPE non subisce alcun processo di vulcanizzazione (crosslinking), è 100% riciclabile ed è potenzialmente riutilizzabile all’infinito. In secondo luogo, il processo di produzione è più semplice e veloce. Ciò determina un minor impatto ambientale e garantisce che gli eventuali scarti possano essere riciclati completamente.

Il TPE rispetto alle gomme vulanizzate ha una densità inferiore. Questo permette di impiegare una minore quantità di materiale a parità di volume e di coprire un range di durezze più ampio (da 3 Shore A a 60 Shore D). Inoltre, il TPE è caratterizzato da minore o totale assenza di odore e offre una maggiore libertà di design. E’, infatti, possibile progettare manufatti composti da due o più materiali termoplastici con diverse caratteristiche, illimitate possibilità di colore e varie gradazioni di trasparenza.

Medicale

In ambito medicale il TPE rappresenta una valida alternativa al silicone e al PVC. Questo grazie alla sua trasparenza, all’elevata processabilità e alle sue ottime proprietà meccaniche. Oltre a disporre di gradi certificati USP classe VI e ISO 10993-4-5-10-11, il Chemiton Med HMB è registrata presso l’FDA americana (Drug Master File n. 027175).

Home & Design

I nostri materiali sono conformi alla normativa europea 10/2011/CE e quindi idonei per il contatto con alimenti. La compatibilità con il PP, e con gran parte delle poliolefine, consente innumerevoli combinazioni e soluzioni di articoli finali con parti rigide e morbide. Per risultati ancora più performanti e di maggiore valore estetico, disponiamo anche di gradi speciali adatti al sovrastampaggio su tecnopolimeri e plastiche polari (PC, ABS, PMMA, PBT).

Giocattoli

Facili da processare e colorare, i TPE e i materiali che proponiamo per questo settore sono totalmente sicuri poiché conformi alla normativa EN71. Per un mercato dove è fondamentale rispondere alle esigenze di sicurezza, motricità, creatività, educazione, cura e intrattenimento del bambino, abbiamo sviluppato soluzioni interessanti: una gamma di materiali adatti alla tampografabilità senza pretrattamenti superficiali, compounds profumati, glitterati e con finitura di superficie lucida. 

Sport & Leisure

Il nostro fiore all’occhiello è rappresentato dal Greenplay, TPE a base SEBS utilizzato come riempitivo per i campi da calcio in erba sintetica e conforme ai requisiti previsti dal Manuale FIFA 2015. Il Greenplay, e gli altri gradi Chemiton che proponiamo nel mondo dello sport, sono formulati per avere un’elevata resistenza agli agenti atmosferici e agli UV, inoltre presentano elevate proprietà meccaniche e di resistenza al graffio.

Automotive

Il TPE sta acquisendo sempre più importanza nel settore automotive per le sue ottime caratteristiche meccaniche, per la sua elevata processabilità, il suo basso peso e l’elevata riciclabilità. Per risultati ancora più performanti, disponiamo di gradi con elevata protezione UV, a bassa densità, con additivazioni per garantire una buona resistenza al graffio e per migliorarne l’opacità.

Industriale

Il portafoglio prodotti è ampio e molteplici sono le possibilità di combinazione. Dai materiali adatti allo stampaggio e autoestinguenti V0 basati su composti alogenati conformi ROHS ai gradi speciali per estrusione con bassa permeabilità ai gas (basso O.T.R. e W.V.T.R). Completano la gamma l’ottima finitura di superficie e la facile processabilità