Sostenibilità ambientale e sociale
Sicurezza, uguaglianza, prodotti, risparmio energetico
Il processo di crescita e di evoluzione della nostra società avviene mediante la pianificazione degli investimenti, l’impiego delle risorse umane e finanziarie a disposizione e l’orientamento allo sviluppo tecnologico; il tutto in un processo in cui tutti gli elementi del sistema sono in sintonia, andando a soddisfare i bisogni attuali senza impattare negativamente sull’uomo e sull’ambiente e non precludendo alle generazioni future di far fronte ai propri bisogni.
L’impegno di Franplast TPE nei confronti della sostenibilità si focalizza su diverse tematiche fondamentali quali parità di genere, sicurezza, prodotti, risparmio idrico ed energetico.
Certificazione UNI EN ISO 14064-1:2019
Nel 2023 Franplast ha ottenuto la dichiarazione di verifica della norma UNI EN ISO 14064-1:2019 per il calcolo dell’impronta di carbonio.
Franplast ha calcolato le emissioni lungo il ciclo di vita dei propri prodotti. Il risultato ottenuto è affidabile e certificato da una parte terza secondo lo standard ISO 14064-1.
I prossimi obiettivi riguardano la progressiva diminuzione di emissioni di inquinanti ottimizzando i processi aziendali e la riduzione di emissioni di CO2 equivalenti dell’organizzazione.
Impianto fotovoltaico
- 2.469 pannelli installati
- Produzione media annua di oltre 1 milione di kWh
- Stimato un risparmio annuale di quasi 600.000 kg di CO2
- Equivalente all’assorbimento di CO2 di oltre 22.000 alberi in un anno
Politica per la parità di genere
Franplast S.p.a ha ottenuto in data 01/08/2023 un contributo di € 8.000 a valere sul bando “Verso la certificazione della parità di genere” di Unioncamere Lombardia, cofinanziato dall’Unione Europea.
Il progetto si è concluso con successo, cofinanziato con € 3.800 dall’Unione Europea. Le attività sono state realizzate nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus.
Questa politica si basa sui principi di parità di genere, prevenzione delle discriminazioni e creazione di un ambiente di lavoro inclusivo. Gli obiettivi chiave includono cultura aziendale, governance, processi HR, inclusione delle donne, equità salariale, supporto alla genitorialità e conciliazione lavoro-vita.
Inoltre, l’azienda si impegna a prevenire abusi verbali, fisici e digitali sul luogo di lavoro e offre la possibilità di segnalare tali situazioni a consulenti esterni tramite: comitatoguidaPDR125@franplast.it.
Sicurezza dell’ambiente di lavoro, delle persone, delle merci ed attrezzature
- Impianto di sicurezza antincendio
- Nessun utilizzo di materie prime classificate come pericolose o tossiche
- Sistema di imballaggio completamente automatizzato
- Programma di riduzione del rumore
- Impianto aspirazione fumi
- Programma salute dei lavoratori
Prodotti
- TPE-s 100% riciclabile
- Nessun utilizzo di PVC e Latex
- Una nuova famiglia di compounds formulati con materie prime derivanti da fonti rinnovabili
- Un TPE da intaso unico nel suo genere, a base SEBS usato come riempitivo per i campi da calcio in erba sintetica e conforme alla stringente normativa Olandese di gestione della qualità del suolo
- Nuove formulazioni di mescole contenenti materiali riciclati
- Compounds effetto legno
Risparmio idrico ed energetico
- Impianto di refrigerazione delle linee produttive, parte del raffreddamento derivante da torre evaporativa
- Recupero termico dai nostri fluidi di processo
- Falda acquifera naturale che consente il risparmio di quella potabile
- Gestione dell’area verde mediante robot tosaerba
- Tutti gli ambienti, dagli uffici alla fabbrica, sono dotati di impianto di illuminazione a LED