franplast IRSpirit

La spettroscopia ad infrarossi in trasformata di Fourier (FTIR) è una tecnica utilizzata per ottenere uno spettro infrarosso basato sulla quantità di assorbimento o trasmittanza di radiazione infrarossa (IR) in un campione. Si tratta di una raffinata tecnica di analisi che consente lo studio della composizione chimica di qualsiasi materiale, in qualsiasi stato di fase, attraverso una misurazione non distruttiva. Franplast ha già avuto l’occasione di studiare e sperimentare questa tipologia di analisi, soprattutto per le caratterizzazioni qualitative. Oggi invece, grazie all’acquisto di IRSpirit, il nuovo macchinario per la spettroscopia FTIR, è anche in grado di effettuare determinazioni quantitative. Il nuovo spettrofotometro consente, infatti, di compiere non solo le classiche analisi con tecnica ATR (riflessione totale attenuata), ma anche quelle in trasmissione, che permettono uno studio più approfondito di liquidi e solidi grazie all’ottenimento di valori quantitativi altrimenti non determinabili.

IRSpirit machine

Sviluppo e innovazione come obiettivi da perseguire  

A corredo del nuovo strumento, è stata poi implementata una pressa per la creazione di film polimerici. Quest’ultima accrescerà ulteriormente le conoscenze sui materiali dell’ufficio Ricerca e Sviluppo in Franplast. Il nuovo spettrofotometro IRSpirit si rivela una preziosa risorsa per essere più rapidi e precisi nel rispondere alle esigenze dei clienti e del mercato, grazie allo studio di formulazioni mirate in grado di andare oltre alla controtipazione dei materiali polimerici.

Franplast è pronta ad affrontare le sfide del futuro e a superare le aspettative dei propri clienti grazie alla continua ricerca e innovazione perseguita ogni giorno.