Franplast ha recentemente sviluppato un materiale innovativo, il Chemiton TPE-S idrofilo, contenente additivi che lo rendono in grado di assorbire acqua. L’obiettivo del laboratorio Franplast era quello di creare un TPE-S non idrofobo, bensì idrofilo, ovvero capace di permearsi senza dissolversi, che garantisse specifiche prestazioni meccaniche e fisiche come il rigonfiamento, la capacità di tenuta e l’aumento di peso.
Questo Chemiton presenta una superficie morbida e gommosa al tatto, è opaco e facile da colorare. Mantiene un’ottima flessibilità , anche a bassa temperatura ed è privo di alogeni, ftalati, PVC e silicone. Questo materiale innovativo è adatto per svariati settori applicativi, in particolare in quello edilizio, dove viene usato per la produzione di guarnizioni e profili che, bagnandosi, si espandono e necessitano di una tenuta perfetta nei punti di giunzione.
Dopo studi e test di collaudo il laboratorio di Franplast celebra un nuovo traguardo
Dopo numerosi studi e test di collaudo, è stato possibile sviluppare un compound in grado di aumentare il suo volume di oltre il 900%. Dopo l’immersione in acqua, infatti, il materiale si espande uniformemente a velocitĂ e percentuale controllate, fino a formare una tenuta idraulica resistente che impedisce l’ingresso e l’uscita di acqua, anche sottoforma di umiditĂ .
Un lungo contatto con soluzioni acquose produce un buon livello di rigonfiamento che dipenderà dalle specifiche condizioni di utilizzo. Successivamente, quando non ci sarà più acqua presente, il materiale si restringerà tornando alla sua dimensione originale. Il team Franplast è veramente soddisfatto del traguardo raggiunto e il laboratorio tecnico è già attivo nella ricerca e nello sviluppo di nuovi compound.