Gli elastomeri termoplastici sono una tipologia di materiale che combina caratteristiche come la lavorabilità e la riciclabilità a proprietà fisiche tipiche della gomma come l’elasticità, la flessibilità e la facilità di colorazione in fase di stampaggio.
Il TPE-S rappresenta una valida alternativa al silicone, specialmente nelle applicazioni del settore medicale e della prima infanzia, in quanto è un materiale sicuro, privo di sostanze pericolose e agenti vulcanizzanti ed è sterilizzabile in autoclave. Gli elastomeri TPE-S Chemiton infatti, seguono rigidi protocolli di sicurezza, sono certificati EN71/3 (sicurezza del giocattolo), FDA e 10/2011/CE (contatto alimenti) e USP classe VI per le applicazioni medicali.
Tutte le proprietà e i vantaggi del TPE-S Chemiton
Tra tutti i vantaggi del TPE, non è da meno l’aspetto economico: rispetto al silicone, infatti, presenta dei costi nettamente inferiori, che lo rendono ideale anche per la realizzazione di prodotti “usa e getta”. Inoltre, vista la sua estrema flessibilità e facilità di lavorazione a cicli brevi, il TPE-S è il materiale ideale per il risparmio in termini di costi energetici e di processo. Infine, è un materiale particolare poiché può essere co-stampato e co-estruso su PP, PE e, se appropriatamente modificati, anche su polimeri tecnici rigidi. In questo particolare periodo storico, l’ecosostenibilità è un tema centrale, anche, e soprattutto, a livello aziendale. Per tanto, la facilità di smaltimento del TPE-S è, senza alcun dubbio, un punto a suo favore. Il TPE-S Chemiton è riciclabile al 100%, anche durante il processo di trasformazione.